Le problematiche da affrontare nell'assistenza domiciliare
Sono innumerevoli le problematiche che si riscontrano quando ci si reca al domicilio per svolgere un'assistenza a Milano; questi elencati sono un numero ristretto di casi:
- errata alimentazione e somministrazione di liquidi. Fornire il modo giusto di cosa far mangiare (quindi cibi appropriati essendo persone che necessitano di una dieta mirata) e far bere durante le ore della giornata la giusta dose di liquidi;
- errate posture. E' molto importante la corretta gestione dei cambi posturali, non solo per chi necessita di un ausilio o di chi è costantemente a letto ma anche per chi si muove indipendentemente;
- controllo somministrazione dei farmaci. Conoscenza dei farmaci da assumere, i relativi orari e la corretta osservanza dell'assunzione di questi ultimi.
- Se nell'igiene personale, nel vestirsi e cambiarsi gli indumenti sono ancora in grado di fare da soli o necessitano di un aiuto.
- Eliminare i pericoli ed ostacoli che si presentano all'interno degli appartamenti dove vive l' assistito, consigliando i giusti cambiamenti da apportare.
- L'assistente domiciliare deve prestare attenzione se l'ambiente in cui vive l'assistito sia decoroso, pulito e con un giusto microclima.
"L'assistito fa affidamento su chi si prende cura di lui/lei e spesso non ha la capacità di dire no a ciò che gli viene messo nel piatto o nel bicchiere ingurgitando ogni cosa..." (Tratto dal saggio SFUMATURE DI COLORI)