I familiari: supporto e sollievo
Con l'aumento dell'aspettativa di vita media le malattie degenerative colpiscono un numero sempre maggiore di persone, soprattutto nelle grandi città come Milano e diventa sempre più importante sensibilizzare ed educare tutti i soggetti che direttamente od indirettamente sono coinvolti nel decorso della malattia.
I familiari vanno incoraggiati, supportati e guidati in quanto prendersi cura del proprio caro è un compito molto difficile per vari aspetti.
I familiari vanno perciò aiutati a gestire nel modo giusto i bisogni e le cure di cui necessitano i loro cari, per non sbagliare in eccesso o in difetto ma dare il giusto equilibrio e la giusta collaborazione, consentendo così a tutti i soggetti coinvolti di vivere al meglio la propria quotidianità, sia quella del familiare che quella dell'assistito.
Il ruolo dell'assistente domiciliare, con il proprio grado professionale con cui è chiamato a svolgere le sue funzioni, deve avere come obiettivo il compito di far arrivare a chi incontra che ciò che svolge non è solo un lavoro ma un supporto e sollievo anche per i familiari.
"Spesso la descrizione che i familiari fanno dell’assistito/a non sempre corrisponde a verità, in quanto la loro visione della situazione deriva da diversi fattori..." (Tratto dal saggio SFUMATURE DI COLORI)